1. Al di là della diagnosi, constato che c’è una reale volontà politica e che il quadro finanziario pluriennale sarà determinante.
2. Siamo un’unione di 27 Stati membri, ciascuno con la propria visione e il proprio orientamento politico. A ciò si aggiunge il controllo del Parlamento europeo e della Commissione.
3. Vorrei sottolineare due punti.
4. penso che sia importante comprendere che nessun altro paese ha ottenuto risultati migliori dei nostri nei rapporti commerciali con gli Stati Uniti. Ciò significa che la nostra competitività relativa rispetto al Giappone, alla Cina e al Regno Unito è più elevata.
5. Il veto non deve essere considerato un diritto.
6.Concretamente, come si potrebbe tradurre?
7 La portata delle innovazioni tecnologiche, così come l’ampiezza delle loro ripercussioni, hanno finito per trasformare la struttura dell’ordine internazionale, smantellandone il pilastro portante: lo Stato-nazione.
8. Si stanno delineando i primi segni di un nuovo ordine.
9. La questione si pone con ancora maggiore urgenza, poiché il cyberspazio sta per diventare il punto di partenza per la formazione delle nuove entità sovrane del futuro.
10. Partiamo da un esempio semplice: come un organismo, una città ha bisogno di termoregolarsi a seconda delle stagioni e delle condizioni atmosferiche.